erikapezzoli.com logo
« < >

non ESSENZIALI

Durante il lockdown la maggior parte dei beni normalmente disponibili nei negozi non erano acquistabili presso i punti vendita, a causa della chiusura degli stessi. Questo ha fatto sì che gli acquisti di beni considerati a livello Statale non essenziali avvenisse attraverso l’acquisto online dei prodotti, recapitati direttamente a casa. Questa indagine fotografica viene fatta sul territorio lombardo.
Le persone non hanno avuto solo urgenza di acquistare beni di prima necessità, ma hanno sentito il bisogno di oggetti che permettessero loro di “non fermarsi”, di sentirsi attivi, di mettere a frutto questi mesi di stop generale. Da casa, chi ottimizza facendo lavori che altrimenti non avrebbe avuto tempo di fare, chi riordina archivi, si festeggiano compleanni con regali recapitati dal corriere, qualcuno
pensa alle vacanze e come saranno in questa anomala estate 2020. Anche le richieste lavorative sono diverse ed è una necessità assoluta adeguarsi in fretta e in modo efficiente. Tanti acquistano libri, chi per l’università, chi per passione, chi per continuare a provare a realizzare i propri sogni. Le vite di queste persone sono andate avanti, in silenzio, nonostante il lockdown, nonostante il Covid-19.
Elisa Moretto, 22 anni, Zelo Buon Persico (LO) - Ha acquistato uno scanner per diapositive che le ha permesso di digitalizzare l’archivio di famiglia durante i due mesi di lockdown. Ha anche acquistato un libro indispensabile per i suoi studi universitari.
1 / 17 enlarge slideshow
Elisa Moretto, 22 anni, Zelo Buon Persico (LO)
Ha acquistato uno scanner per diapositive che le ha permesso di digitalizzare l’archivio di famiglia durante i due mesi di lockdown. Ha anche acquistato un libro indispensabile per i suoi studi universitari.
Ilario Piatti, 32 anni, Brescia - Ha acquistato un cellulare nuovo per questione di necessità e un mixer video, utile per la gestione delle richieste di lavoro a lui rivolte, comprendenti molte dirette streaming non presenti prima del lockdown.
2 / 17 enlarge slideshow
Ilario Piatti, 32 anni, Brescia
Ha acquistato un cellulare nuovo per questione di necessità e un mixer video, utile per la gestione delle richieste di lavoro a lui rivolte, comprendenti molte dirette streaming non presenti prima del lockdown.
Laura Bordoni, 28 anni, Brescia - Il lockdown è stato per lei il momento per acquistare i libri utili a preparare il concorso per l’insegnamento nella scuola pubblica.
3 / 17 enlarge slideshow
Laura Bordoni, 28 anni, Brescia
Il lockdown è stato per lei il momento per acquistare i libri utili a preparare il concorso per l’insegnamento nella scuola pubblica.
Serena Sangiuliano, 19 anni, Tribiano (MI) - Durante il lockdown ha scelto di acquistare l’ultimo libro uscito di una saga che segue da sempre.
4 / 17 enlarge slideshow
Serena Sangiuliano, 19 anni, Tribiano (MI)
Durante il lockdown ha scelto di acquistare l’ultimo libro uscito di una saga che segue da sempre.
Aurora Mazzetti, 25 anni, Tribiano (MI) - Ha compiuto gli anni durante il lockdown, i regali le sono stati spediti da amici e familiari. Le è stato recapitato uno zainetto, un portafoglio e un cuscino legati al cartone animato di Saylor Moon.
5 / 17 enlarge slideshow
Aurora Mazzetti, 25 anni, Tribiano (MI)
Ha compiuto gli anni durante il lockdown, i regali le sono stati spediti da amici e familiari. Le è stato recapitato uno zainetto, un portafoglio e un cuscino legati al cartone animato di Saylor Moon.
Marco Ghisetti, 28 anni, Crema (CR) - Ha acquistato molti libri soprattutto di geopolitica, che gli hanno permesso di continuare a studiare durante il lockdown. Aveva anche acquistato un vestito e delle scarpe per partecipare ad una conferenza in Emilia Romagna, conferenza che è stata annullata, motivo per cui questi capi sono ad oggi inutilizzati.
6 / 17 enlarge slideshow
Marco Ghisetti, 28 anni, Crema (CR)
Ha acquistato molti libri soprattutto di geopolitica, che gli hanno permesso di continuare a studiare durante il lockdown. Aveva anche acquistato un vestito e delle scarpe per partecipare ad una conferenza in Emilia Romagna, conferenza che è stata annullata, motivo per cui questi capi sono ad oggi inutilizzati.
Valentina Menghetti, 22 anni, Romanengo (CR) - L’acquisto di due libri le ha permesso di avere la compagnia di storie a cui è interessata dutante i giorni del lockdown. Ha inoltre acquistato due tazze per la colazione.
7 / 17 enlarge slideshow
Valentina Menghetti, 22 anni, Romanengo (CR)
L’acquisto di due libri le ha permesso di avere la compagnia di storie a cui è interessata dutante i giorni del lockdown. Ha inoltre acquistato due tazze per la colazione.
Arianna Sangiuliano, 21 anni, Tribiano (MI) - Ha sempre desiderato avere un Ukulele. L’ha acquistato durante il lockdown e definisce i soldi spesi per questo strumento come quelli meglio investiti di questo periodo.
8 / 17 enlarge slideshow
Arianna Sangiuliano, 21 anni, Tribiano (MI)
Ha sempre desiderato avere un Ukulele. L’ha acquistato durante il lockdown e definisce i soldi spesi per questo strumento come quelli meglio investiti di questo periodo.
Mattia Tortelli, 24 anni, Tribiano (MI) - L’acquisto di libri di autori per lui di riferimento gli hanno permesso di continuare a studiare al fine di migliorare le proprie abilità di scrittore.
9 / 17 enlarge slideshow
Mattia Tortelli, 24 anni, Tribiano (MI)
L’acquisto di libri di autori per lui di riferimento gli hanno permesso di continuare a studiare al fine di migliorare le proprie abilità di scrittore.
Dalila Barbieri, 23 anni, Pantigliate (MI) - Durante il lockdwn ha acquistato dei vestiti in vista dell’estate e una parrucca, utile per la sua passione per realizzare cosplay.
10 / 17 enlarge slideshow
Dalila Barbieri, 23 anni, Pantigliate (MI)
Durante il lockdwn ha acquistato dei vestiti in vista dell’estate e una parrucca, utile per la sua passione per realizzare cosplay.
Aldo Russo, 23 anni, Milano - Ha utilizzato il lockdown per perfezionare la propria auto, acquistando e montando diversi pezzi tra cui i dischi dei freni forati e il clackson nuovo.
11 / 17 enlarge slideshow
Aldo Russo, 23 anni, Milano
Ha utilizzato il lockdown per perfezionare la propria auto, acquistando e montando diversi pezzi tra cui i dischi dei freni forati e il clackson nuovo.
Giada Passerini, 24 anni, Scannabue (CR) - Dopo la laurea avvenuta durante il lockdown ha acquistato degli scalpellini per lavorare il legno, un set per sigilli in cera per lettere e il pedale per la chitarra elettrica, tutti oggetti che le hanno permesso di coltivare hobby per i quali non ha avuto tempo negli anni precedenti.
12 / 17 enlarge slideshow
Giada Passerini, 24 anni, Scannabue (CR)
Dopo la laurea avvenuta durante il lockdown ha acquistato degli scalpellini per lavorare il legno, un set per sigilli in cera per lettere e il pedale per la chitarra elettrica, tutti oggetti che le hanno permesso di coltivare hobby per i quali non ha avuto tempo negli anni precedenti.
Walter Barbieri, 29 anni, Pantigliate (MI) - Durante il periodo di lockdown ha acquistato libri di narrativa e fumetti, coltivando così le proprie passioni.
13 / 17 enlarge slideshow
Walter Barbieri, 29 anni, Pantigliate (MI)
Durante il periodo di lockdown ha acquistato libri di narrativa e fumetti, coltivando così le proprie passioni.
Davide Ceravolo Intra, 21 anni, Tribiano (MI) - Insieme alla fidanzata hanno deciso di acquistare una tenda da campeggio durante il lockdown. Sapendo che probabilmente non faranno vacanze estive progettano di dormire in tenda nel campo di proprietà della famiglia di lei.
14 / 17 enlarge slideshow
Davide Ceravolo Intra, 21 anni, Tribiano (MI)
Insieme alla fidanzata hanno deciso di acquistare una tenda da campeggio durante il lockdown. Sapendo che probabilmente non faranno vacanze estive progettano di dormire in tenda nel campo di proprietà della famiglia di lei.
Giulia Ceravolo Intra, 24 anni, Tribiano (MI) - Il lockdown le ha dato il tempo di fare adattare su misura da sua madre, sarta, degli abiti che ha acquistato per l’estate.
15 / 17 enlarge slideshow
Giulia Ceravolo Intra, 24 anni, Tribiano (MI)
Il lockdown le ha dato il tempo di fare adattare su misura da sua madre, sarta, degli abiti che ha acquistato per l’estate.
Davide Pisati, 31 anni, Madignano (CR) - La musica dei dischi in vinile acquistati durante il lockdown gli ha tenuto compagnia, così come i fumetti. Ha acquistato anche un paio di scarpe per la stagione estiva.
16 / 17 enlarge slideshow
Davide Pisati, 31 anni, Madignano (CR)
La musica dei dischi in vinile acquistati durante il lockdown gli ha tenuto compagnia, così come i fumetti. Ha acquistato anche un paio di scarpe per la stagione estiva.
Letizia Vanelli, 24 anni, Castelleone (CR) - In seguito alla diffusione del Covid-19 lei e la sua famiglia hanno deciso di acquistare un sanificatore con funzionamento a ozono.
17 / 17 enlarge slideshow
Letizia Vanelli, 24 anni, Castelleone (CR)
In seguito alla diffusione del Covid-19 lei e la sua famiglia hanno deciso di acquistare un sanificatore con funzionamento a ozono.
Share
Link
https://www.erikapezzoli.com/non_essenziali-p22186
CLOSE
loading